I Veggenti

- Marija
- Vicka
- Mirjana
- Jakov
- Ivanka
- Ivan

   Le Locuzioni

- Jelena
- Marijana

    I Sacerdoti

- padre Slavko
- padre Jozo
- padre Ljubo
- padre Tomislav

    I Luoghi

- Podbrdo
- Krizevac
- La Parrocchia

    Le Comunità

- Com. Cenacolo
- Oasi della Pace
- Majcino selo
- Orfanotrofio sr.       Josipa

     Informazioni

1. Bollettini della Parrocchia

2. Prossimi ritiri a Medjugorje

3. Programma di preghiera

4. Info per pellegrini e sacerdoti

  Pellegrinaggio

- Come andare a Medjugorje?

 Gr. di preghiera

- Cerca il tuo gruppo di preghiera

- Segnalaci il tuo gruppo di preghiera

  Preghiere

- Novena alla Regina della Pace

- Novena ai trenta martiri francescani di Siroki Brieg

- Preghiera nel giorno del digiuno

- Preghiera del pellegrino

- Preghiere dettate a Jelena Vassilj

- Meditiamo il Rosario

- Invia la tua richiesta di preghiera a Medjugorje

    File Audio

- Canti di Medju.
- Preghiere varie
- La firma di Maria
- Catechesi Giov.

    Radio

Radio Maria  

Radio MiR     

     Link preferiti

Siti collegati a Medjugorje

 

 

 

preghiera del pellegrino che torna a casa


di P.Slavko Barbaric
tratta dal libro "Pregate col cuore"



Caro pellegrino, cercatore di Dio! Quando ti rechi in pellegrinaggio a Medjugorje, sei invitato a pregare in chiesa, a partecipare alla Santa Messa, a confessarti, a metterti in adorazione davanti a Gesù Sacramentato, a salire sul Krizevac (il monte che ci richiama alla mente la passione di Cristo, la nostra sofferenza e la nostra croce) e a pregare sul Podbrdo, la collina delle Apparizioni. Credo che hai fatto tutto questo, che hai rinnovato la tua fede, il tuo amore e la tua speranza, e che ti sei convinto quanto Dio ti e vicino. E' questo il motivo del tuo viaggio a Medjugorje.

E in verità, qui Dio è vicino a tutti coloro che lo cercano. Si fa sentire, si fa amare. Egli ci da la forza di consacrarci a Lui. Qui Dio ha fatto sgorgare la sorgente della Pace per mezzo della Regina della Pace.

Sono convinto che adesso ti sorge spontanea una domanda, che del resto molti altri pellegrini si pongono: Qui è tutto bello, qui è tutto facile, tutti pregano, tutti cercano Dio. Ma che sarà una volta tornato a casa? Che cosa potrò fare perché la mia pace cresca, il mio amore si sviluppi, la fiducia prenda il posto della sfiducia, lo spirito della riconciliazione sia più forte di quello della discordia? La domanda è decisamente importante.

Medjugorje è per i pellegrini quello che è stato il Tabor per i discepoli: bisogna convincersi che è possibile vivere l'amore e sperimentare la gloria di Dio ma bisogna tornare a casa, ognuno nella sua Gerusalemme, nel quotidiano, al lavoro, allo studio, in mezzo a tante persone che non hanno le stesse convinzioni.

Si, bisogna tornare a casa!

Nella chiesa di Medjugorje hai pregato a lungo. Non ti è stato difficile salire sul Krizevac, indipendentemente dal buono o cattivo tempo. Hai trovato il tempo per salire sul Podbrdo, e sei stato felice.

Adesso metti da parte Medjugorje, come comunità parrocchiale, e torna a casa portando con te, nella tua mente e nel tuo cuore i luoghi e gli eventi di Medjugorje.

Siamo certi che a casa troverai il tuo Krizevac è la tua croce. A casa ritroverai la sofferenza che vi avevi lasciata. Essa ti aspetta. Ma non temere! Il Krizevac di Medjugorje non è affatto più facile del tuo Krizevac, anche se, per molti, esso è diventato più comprensibile e più accettabile, da quando, per volontà di Dio, il monte più piccolo, cioè la Collina delle Apparizioni è diventata luogo d'incontri più intensi con Dio per mezzo di Maria. Perciò anche se a casa ti attende il tuo Krizevac, fatto più delle volte di sofferenze e di afflizioni di cui non sei personalmente colpevole e responsabile, erigi subito accanto ad esso un monte più piccolo, la tua Collina delle Apparizioni in un angolo del tuo appartamento o della tua casa. Sopra ci metterai una Croce più piccola, un lume, la Bibbia, il rosario e l'inginocchiatoio! Li capirai il tuo Krizevac, il tuo passaggio e il tuo tramonto. Accanto alla Collina delle Apparizioni, il Krizevac diventa il luogo della risurrezione, poiché nessun Krizevac esiste per distruggerti e rovinarti, ma per aiutarti a giungere alla salvezza.

Ricordatelo bene! La Madonna ha preso sul serio le parole di Cristo. Essa viene con Te sul tuo Krizevac, sul tuo Calvario, come del resto ha detto espressamente nel messaggio di Natale del 1986:

"Cari figli!
Anche oggi ringrazio il Signore per tutto quello che mi sta facendo,
in modo particolare per il dono di poter stare anche oggi con voi.
Cari figli, questi sono giorni in cui il Padre offre grazie particolari
a tutti coloro che gli aprono il cuore.
Io vi benedico e desidero che anche voi, cari figli,
conosciate le grazie e tutto mettiate a disposizione di Dio,
perché Lui sia glorificato attraverso voi.
Il mio cuore segue attentamente i vostri passi.
Grazie per aver risposto alla mia chiamata!"


Questo messaggio è valido non soltanto per chi sta a Medjugorje, né soltanto per i veggenti. Esso è stato rivolto a me e a te. Ritorna a casa, benedetto per sempre da Chi e benedetto in eterno!

E costruisci l'altare su cui comincerai a offrire ogni giorno le tue croci e le tue sofferenze, le tue amarezze e le tue afflizioni, la speranza e la gioia, l'amore e la fede! Cosi avrai anche tu la tua chiesa, il tuo Krizevac e il tuo Podbrdo. Se farai cosi, Dio sarà con te e Maria SS. seguirà attentamente i tuoi passi.

Va in pace. Porta a tutti la pace e la benedizione!


(trascritta grazie a Silvia di Medjugorje)


Banner