I Veggenti

- Marija
- Vicka
- Mirjana
- Jakov
- Ivanka
- Ivan

   Le Locuzioni

- Jelena
- Marijana

    I Sacerdoti

- padre Slavko
- padre Jozo
- padre Ljubo
- padre Tomislav

    I Luoghi

- Podbrdo
- Krizevac
- La Parrocchia

    Le Comunità

- Com. Cenacolo
- Oasi della Pace
- Majcino selo
- Orfanotrofio sr.       Josipa

     Informazioni

1. Bollettini della Parrocchia

2. Prossimi ritiri a Medjugorje

3. Programma di preghiera

4. Info per pellegrini e sacerdoti

  Pellegrinaggio

- Come andare a Medjugorje?

 Gr. di preghiera

- Cerca il tuo gruppo di preghiera

- Segnalaci il tuo gruppo di preghiera

  Preghiere

- Novena alla Regina della Pace

- Novena ai trenta martiri francescani di Siroki Brieg

- Preghiera nel giorno del digiuno

- Preghiera del pellegrino

- Preghiere dettate a Jelena Vasilj

- Meditiamo il Rosario

- Invia la tua richiesta di preghiera a Medjugorje

    File Audio

- Canti di Medju.
- Preghiere varie
- La firma di Maria
- Catechesi Giov.

    Radio

Radio Maria  

Radio MiR     

     Link preferiti

Siti collegati a Medjugorje

 

 

 

PODBRDO

 

Il Podbrdo è il luogo in cui la Regina della Pace apparve per la prima volta e per i primi tempi. Con questo nome, in realtà, non si indica il monte, ma la zona ad esso sottostante. Il nome del monte è Crnica. Esso non è altro che una collina brulla e piena di pietre. Nei primi anni, il sentiero era quasi impraticabile. Oggi invece, grazie al gran numero di pellegrini che vi salgono ogni giorno, il sentiero è molto più semplice, anche se l'ascesa comporta sempre una certa fatica.

La collina si trova nella frazione di Bijakovici, dove abitavano i sei veggenti, a 1,5 Kilometri dalla Chiesa di San Giacomo. Vi si può arrivare dalla Chiesa o percorrendo una stradicciola in mezzo ai campi, detta appunto "sentiero dei campi" o attraverso la strada asfaltata in macchina o, meglio ancora, a piedi. Fra Slavko ha sempre raccomandato di recarvisi a piedi cominciando subito a pregare per prepararsi a salire la collina su cui la Madonna è apparsa e su cui aspetta anche noi per parlarci nell'intimo del nostro cuore.

Rappresenta una “meta d’obbligo” per i pellegrini che si recano a Medjugorje. La salita, cadenzata dal Rosario, sulla collina delle prime apparizioni regala momenti d’intensa commozione: dono della Regina della Pace. Un fiume di pellegrini, tra cui moltissimi giovani, si incammina giorno e notte sul monte Podbrdo recitando il Santo Rosario, secondo gli insegnamenti della Madonna.

 


tratto dal sito http://www.reginapace.altervista.org

ESEMPIO DI SALITA AL PODBRDO

Cerchiamo qui di proporre un esempio di salita al Podbrdo, in modo speciale per permettere a coloro che lo desiderano di rivivere la loro salita a questo monte, o, per coloro che non hanno la possibilità di recarsi a Medjugorje, perché possano recarsi su questo monte almeno col cuore. Sul percorso della salita, troveremo dei pannelli bronzei raffiguranti i Misteri del Rosario, realizzati dallo scultore italiano Carmelo Puzzolo. Incamminiamoci dunque e, anche noi, facciamo il cammino che fecero i veggenti “quasi volando”, come raccontano loro stessi. È molto importante che, anche se ti aiuterò con delle meditazioni, preghi spontaneamente, col cuore.   È consigliabile che i pellegrini che se la sentono facciano a turno una preghiera davanti ogni pannello bronzeo raffigurante il mistero.  Per giungere al luogo delle Apparizioni si possono scegliere due percorsi. È consigliabile fare il più lungo per meditare sia i misteri gaudiosi che quelli dolorosi.

 

Cominciamo con una preghiera:

 

Nel Nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

Signore, Dio onnipotente, grazie per aver mandato tua Madre su questo monte. Grazie per ogni suo invito e, in particolare, grazie perché attraverso di Lei ci hai chiamati oggi qui. Signore ti chiediamo: togli dal nostro cuore ogni distrazione, perché sia aperto a tutto ciò che Tu desideri dirci con gli esempi della vita di Gesù e di Maria. Vogliamo veramente offrirti questo cammino come promessa che, da oggi in poi, cammineremo sempre più dietro di Te, aiutati da Maria. Amen.

Credo....

MISTERI GAUDIOSI

 

PRIMO MISTERO: ANNUNCIO DELL’ANGELO A MARIA

 

 

Grazie, Maria, per aver accolto l’annuncio dell’Arcangelo Gabriele che Ti chiedeva di diventare Madre di Dio.

Madre Santa, anche a me Dio in questi giorni chiede di dire il mio “sì” generoso al Suo Progetto d’Amore su di me. L’entusiasmo in questi giorni è molto e, quasi senza difficoltà, davanti a Te e a Gesù faccio tanti buoni propositi. Ti chiedo, però, o Maria, la forza per poter perseverare nella preghiera e nel cammino di conversione che ho iniziato qui, per giungere più vicino al Signore Dio.

      In questa decina chiedo a Gesù, per Tua intercessione, la grazia di decidermi irrevocabilmente, con tenacia e volontà, per Lui.

 Preghiere spontanee.

 1 Pater, 10 Ave, 1 Gloria e:

Gesù mio, perdona le nostre colpe, preservaci dal fuoco dell’inferno, porta in cielo tutte le anime, specialmente le più bisognose della Tua Misericordia!”.

Regina della Pace, prega per noi!

 Canto.

 

SECONDO MISTERO: VISITA DI MARIA AD ELISABETTA

 

           “Beata Te che ai creduto nell’adempimento delle Parole del Signore!”.

Così, Maria, Ti ha salutato S. Elisabetta non appena sei entrata nella casa di Zaccaria.

           In questi giorni Tu stai visitando anche me, mi stai portando Gesù e il mio cuore esulta di Gioia vera. Regina della Pace, grazie per questo Dono, che è il più grande di tutti. Riscoprendo Lui sto riscoprendo tutta una ricchezza che, forse, nella quotidianità avevo perso o volontariamente sciupato.

           Il mio cuore è colmo di Pace e di Amore, della Pace e dell’Amore di Dio. Donami, o Maestra del servizio, di saper comunicare Gesù agli altri non solo con le parole, ma con la testimonianza di una vita completamente trasformata dall’incontro con Lui e con Te.

Preghiere spontanee.

 1 Pater, 10 Ave, 1 Gloria e “Gesù mio!”,

Regina della Pace, prega per noi!

 Canto.

 

TERZO MISTERO: NASCITA DI GESÙ

 

Grazie, Gesù perché sei nato a Betlemme. Sento di ringraziarti infinitamente per la Tua Incarnazione e Ti dico: credo che Tu sei il Figlio di Dio!

            In questi giorni ho sentito la Tua Santa Presenza, Tu sei rinato in me. Voglio custodire questa grazia e adorarti ogni momento nel mio cuore. Ti chiedo questa capacità anche nei momenti difficili della vita quotidiana. Grazie perché Tu sei la mia salvezza, la mia Pace e la mia Sicurezza.

            Ti prego, Maria, aiutami a custodire nel mio cuore il Tuo Figlio con la delicatezza con cui Tu l’hai cullato insieme a San Giuseppe nella grotta di Betlemme. Aiutami, Gesù a imparare la Tua umiltà per cui Tu ti sei fatto piccolo come un bambino e ora rimani sempre con noi nell’Ostia Consacrata; aiutami ad essere umile nei miei rapporti con i fratelli.

            Ti preghiamo, Signore, per saper imitare le Tue Virtù e quelle di tutta la Santa Famiglia. Grazie Maria per essere apparsa su questo monte con Gesù Bambino in braccio: PregaLo Tu per noi!

Preghiere spontanee.

 1 Pater, 10 Ave, 1 Gloria e “Gesù mio!”,

Regina della Pace, prega per noi!

 Canto.

 

QUARTO MISTERO: PRESENTAZIONE DI GESÙ AL TEMPIO

 

O Maria, Tu, Gesù e San Giuseppe vi siete assoggettati alla Legge mosaica che prescriveva la circoncisione dei figli maschi. Simeone ha benedetto Gesù e ha riconosciuto in Lui L’Atteso dalle genti.

Insegnaci l’obbedienza alle Leggi che il Signore ha dato e che la Chiesa Cattolica ci insegna e trasmette. O Signore, perdonaci per tutti i dubbi che abbiamo avuto sulla Fede e sulla Chiesa.

Quante critiche! Donaci di riscoprire come qui, anche nella vita quotidiana, tutta la bellezza del Dono della Fede e dell’appartenenza alla Chiesa Cattolica.

            Ti offriamo questo mistero per il Santo Padre, i nostri Vescovi, Sacerdoti, Diaconi e Seminaristi. Proteggili e accompagnali nel loro cammino e illuminali perché ci possano guidare sui Tuoi sentieri, che sono sentieri di Giustizia e di Pace.

Preghiere spontanee.

1 Pater, 10 Ave, 1 Gloria e “Gesù mio”,

Regina della Pace, prega per noi!

 Canto.

 

QUINTO MISTERO: RITROVAMENTO DI GESÙ NEL TEMPIO

 

Grazie Gesù perché in questi giorni Ti sto ritrovando, aiutami a non perderTi più!

Rafforza la mia fedeltà alla preghiera quotidiana che mi permette di incontrarTi e di sentirTi vivo nel mio cuore. Grazie perché, come Tua Madre e mia Madre Maria e il Suo Sposo Giuseppe, mio Custode e Tuo Padre Putativo, Ti hanno cercato per tre giorni, anche Tu mi hai cercato per ben più tempo e mi cerchi ogni giorno e in ogni momento perché attraverso la preghiera e i Sacramenti io viva la mia vita sempre in comunione con Te.

            O Maria, donami la tua fedeltà alle ispirazioni dello Spirito Santo, perché possa sempre rispondere alle Sue Chiamate d’Amore.

Preghiere spontanee.

 1 Pater, 10 Ave, 1 Gloria e “Gesù mio”,

Regina della Pace, prega per noi!

 Canto.

 

MISTERI DOLOROSI

 

PRIMO MISTERO: AGONIA DI GESÙ

 

Gesù, mio Signore e Dio Ti contemplo durante la Tua agonia nell’orto degli ulivi.

Vedo anche sul Tuo Santissimo Volto la tristezza che attanaglia il Tuo Cuore Sacratissimo. Tu, che avevi chiamato “amici” gli Apostoli Ti aspettavi che loro Ti sostenessero nella Tua umanità, Ti stessero vicini per avere a loro volta la prova della loro fedeltà verso di Te, e invece…

            Ti chiedo, o mio Signore agonizzante, di farmi stare con Te mentre soffri. Tu non hai solo sofferto nel momento dell’Agonia, ma soffri con me quando ogni giorno affronto le mie difficoltà. Perdonami, Gesù, perché non sempre ho compreso che le Tue gocce di Sudore di Sangue sono uscite dal Tuo Volto anche per i miei peccati.

            Ti offro questo mistero attraverso il Cuore Immacolato di Maria, l’unica che in spirito Ti era vicina in quel momento, in riparazione dei miei peccati e della mia indifferenza verso le sofferenze dei fratelli.

Preghiere spontanee.

1 Pater, 10 Ave, 1 Gloria e “Gesù mio”,

Regina della Pace, prega per noi!

 Canto.

 

SECONDO MISTERO: FLAGELLAZIONE DI GESÙ

 

Gesù, Tu ti sei completamente affidato al Padre e hai affrontato con coraggio i Patimenti della Tua Beata Passione.

            Sei stato crudelmente flagellato. Signore! Non voglio relegare questo avvenimento al passato, ma voglio rendermi conto che anche io nella mia vita Ti ho flagellato molte volte  quando Ti ho escluso dalla mia vita e ho detto “la vita è mia!”.

            Signore, dona a me e a tutto il mondo la grazia di comprendere che solo Tu sei il vero significato della vita, senza il quale essa non ha alcun senso..

            Fammi sentire un profondo pentimento per i miei peccati e donami l’esperienza d una vera Confessione Sacramentale, per poter così riacquistare la Tua Santa Grazia e avere finalmente la Pace vera nel mio cuore

Maria Regina della Pace prega con noi e per noi.

Preghiere spontanee.

1 Pater, 10 Ave, 1 Gloria e “Gesù mio!”,

Regina della Pace, prega per noi!

 Canto.

 

TERZO MISTERO: CORONAZIONE DI SPINE DI GESÙ

 

 O mio Gesù, meditando questo mistero, io mi rendo conto che esso è reale anche oggi.

            Infatti, tutte le volte che io pecco ti incorono di spine pungentissime. Quante volte, Signore, ti tratto come un malfattore, come oggetto di scherno...

Tante volte, Gesù, io vengo in Chiesa, prego e poi fuori mi comporto come un noncristiano, per paura di essere preso in giro, emarginato...

            Signore, ti chiedo di darmi la grazia di vivere veramente e coerentemente la mia Fede, senza paure o mezze misure. Donami di rimanere sempre in Grazia e poterTi seguire sempre fedelmente.

Signore, ti prego di far sì che tutte le volte che mi prostro davanti a Te sia una vera adorazione, una prostrazione vera, sentita e amorosa.

            Signore, fa che io sappia metterTi e tenerTi sempre al primo posto, perché io con la mia vita fedele a Te, possa consolarTi e aiutarTi a togliere quelle spine e a medicare con Amore le Tue ferite.

Preghiere spontanee.

 1 Pater, 10 Ave, 1 Gloria e “Gesù mio!”,

Regina della Pace, prega per noi!

 Canto.

 (Ora, continuando la salita arriveremo al luogo detto "Lokvetina" in cui il 26 Giugno 1981 la Madonna apparve piangendo a Marija Pavlovic dicendo: "Pace, pace, pace! La pace deve regnare tra gli uomini e Dio e tra gli uomini". Su quel luogo è stata posta una croce davanti alla quale ci fermiamo e preghiamo brevemente in silenzio per la pace in tutti i cuori, in tutte le famiglie e in tutto il mondo!)

 

(Dopo aver pregato, continuiamo il Rosario e la salita!)

 

QUARTO MISTERO: GESÙ PORTA LA SUA CROCE

 

 

Tu, Signore, continui a percorrere il cammino che Ti porta alla morte, perché questa è la Volontà del Padre. Se leggo la Tua Parola, una frase mi colpisce profondamente:

 “Se qualcuno vuol venire dietro a Me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua”.

Signore, spesso questo Tuo invito mi fa paura. Quando la Croce bussa alla mia porta, sono tentato di respingerla e non riesco da solo a riconoscere in essa la strada attraverso cui passa il Tuo Progetto d’Amore.

Sono debole, Gesù. Ma più mi incontro con Te e con Maria nella Preghiera, più mi rendo conto che non sono solo: Tu sei con me, Tu mi hai dato l’esempio portando con coraggio la Tua Croce. Grazie, o mio Dio, perché sto scoprendo la Tua Presenza in ogni momento della mia vita, anche quelli più difficili e dolorosi. Grazie per ogni sofferenza che soffri con me, grazie per tutte le volte che mi vieni incontro nei miei fratelli.

Perdonami per tutte le volte che non vedo le sofferenze degli altri, ma mi chiudo nelle mie...

Maria, prega con me e per me perché abbia la forza di portare con gioia la mia Croce quotidiana confortato dalla Tua materna Presenza e da Quella di Gesù, mio Signore e compagno fedele.

Preghiere spontanee.

 1 Pater, 10 Ave, 1 Gloria e “Gesù mio!”,

Regina della Pace, prega per noi!

Canto

 

QUINTO MISTERO: MORTE DI GESÙ IN CROCE

 

 

“Tutto è compiuto!”

 Gesù, Tu sei in Croce per me! Ti ringrazio, Ti lodo, Ti benedico!

 Ecco, Signore. Siamo arrivati al culmine della Tua offerta. Tu sei il sacrificio, l’unico Sacrificio gradito al Padre! Rimango esterrefatto, mio Gesù, dalla profondità del Tuo Amore per me! Non ho parole per ringraziarTi, Signore e nel silenzio profondo Ti ringrazio con tutto il cuore!

 (Rimani in silenzio e ringrazia Gesù con tutto l’Amore che hai per Lui!

 Poi, rimanendo raccolto, canta: “Grazie, Gesù o un altro canto di ringraziamento. Apri completamente il tuo cuore a Lui. DaGli ogni miseria, affanno, peccato debolezza.. Lascia che Ti visiti con il Suo Immenso Amore.

Preghiere spontanee.

 1 Pater, 10 Ave, 1 Gloria, “Gesù mio!”,

Regina della Pace, prega per noi!

 Canto.

 (Ecco, siamo giunti in cima al Podbrdo.  La statua in marmo bianco che vedete in lontananza è stata donata alla Parrocchia dai pellegrini Coreani nel 2001, per il ventesimo anniversario delle apparizioni. E' posta sul luogo esatto in cui la Gospa ha promesso di lasciare un segno "visibile, indistruttibile, filmabile, permanente e che solo Dio può donare" per dimostrare che è stata davvero qui in mezzo a noi in questi anni. "Sarà un regalo per tutti noi", dice la veggente Mirjana).

Avviciniamoci e sostiamo in preghiera silenziosa davanti a Maria

"In questo luogo prega il Credo, 7 Pater, Ave e Gloria e consacrati alla Madonna. Consacrarsi vuol dire accettare consapevolmente Maria come Madre, accogliere i suoi messaggi, viverli e donarle tutta la propria vita" (fra Slavko)

(Dopo aver pregato con calma, iniziamo la discesa. Sul percorso troveremo le formelle raffiguranti i misteri gloriosi che meditiamo aiutati da alcuni messaggi della Madonna tratti dal libro "Pregate, pregate, pregate", ed. SHALOM, pagg. 207-209).

 

MISTERI GLORIOSI

 

PRIMO MISTERO: LA RISURREZIONE DI GESU'

 

Messaggio del 25 luglio 1988

"Cari figli, oggi vi invito all'abbandono totale a Dio. Tutto ciò che fate e tutto ciò che possedete, datelo a Dio, affinché Lui possa regnare nella vostra vita come Re di tutto. Non abbiate paura, perché io sono con voi anche quando pensate che non esiste via d'uscita e che satana regna. Io vi porto la pace, io sono la vostra Madre e la Regina della Pace. Vi benedico con la benedizione della gioia, affinché Dio sia tutto per voi nella vita. Solo così il Signore potrà guidarvi attraverso me nelle profondità della vita spirituale. Grazie per aver risposto alla mia chiamata!".

 

Preghiere spontanee.

 1 Pater, 10 Ave, 1 Gloria, “Gesù mio!”,

Regina della Pace, prega per noi!

 Canto.

 

SECONDO MISTERO: ASCENSIONE DI GESU' AL CIELO

 

Messaggio del 25 dicembre 1989

"Cari figli, oggi vi benedico in modo speciale con la mia benedizione materna, e intercedo per voi presso Dio perché vi doni la conversione del cuore. Vi invito da anni e vi esorto ad una vita spirituale profonda, nella semplicità. Ma voi siete così freddi! Perciò, figlioli, vi prego di accogliere e vivere i messaggi sul serio, perché la vostra anima non sia triste quando non sarò più con voi e quando non vi guiderò più come bambini insicuri nei primi passi. Per questo, figlioli, leggete ogni giorno i messaggi che vi ho dati e trasformateli in vita. Vi amo, e perciò vi invito tutti sul cammino della salvezza con Dio. Grazie per aver risposto alla mia chiamata!".

Preghiere spontanee.

 1 Pater, 10 Ave, 1 Gloria, “Gesù mio!”,

Regina della Pace, prega per noi!

 Canto.

 

TERZO MISTERO: DISCESA DELLO SPIRITO SANTO

 

Messaggio del 23 maggio 1985

"Cari figli, in questi giorni vi invito in particolare ad aprire il vostro cuore allo Spirito Santo (si era nella Novena di Pentecoste). Lo Spirito Santo, particolarmente in questi giorni, opera per mezzo di voi. Aprite il cuore e abbandonate la vostra vita a Gesù, affinché egli operi per mezzo dei vostri cuori e vi fortifichi nella fede. Grazie per aver risposto alla mia chiamata!"

Preghiere spontanee.

 1 Pater, 10 Ave, 1 Gloria, “Gesù mio!”,

Regina della Pace, prega per noi!

 Canto.

 

QUARTO MISTERO: ASSUNZIONE DI MARIA AL CIELO

Messaggio del 22 maggio 1986

"Cari figli, oggi desidero donarvi il mio amore. Voi non sapete, cari figli, quanto è grande il mio amore e non sapete accoglierlo. In diversi modi io desidero manifestarvelo, però voi, cari figli, non lo riconoscete. Voi non capite le mie parole col cuore, perciò non capite neanche il mio amore. Cari figli, accettatemi nella vostra vita e allora potrete accettare tutto quello che io vi dico e tutto ciò a cui vi invito. Grazie per aver risposto alla mia chiamata!".

Preghiere spontanee.

 1 Pater, 10 Ave, 1 Gloria, “Gesù mio!”,

Regina della Pace, prega per noi!

 Canto.

 

QUINTO MISTERO: INCORONAZIONE DI MARIA

 

Messaggio del 25 aprile 1990

"Cari figli, oggi vi invito ad accogliere seriamente e a vivere i messaggi che io vi dò. Io sono con voi e desidero, cari figli, che ciascuno di voi sia il più possibile vicino al mio cuore. Perciò, figlioli, pregate e cercate la volontà di Dio nella vostra vita quotidiana. Desidero che ciascuno di voi scopra la via della santità e cresca in essa fino all'eternità. Pregherò per voi e intercederò davanti a Dio affinché comprendiate la grandezza di questo dono che Dio mi dà di poter essere con voi. Grazie per aver risposto alla mia chiamata!".

Preghiere spontanee.

 1 Pater, 10 Ave, 1 Gloria, “Gesù mio!”,

Regina della Pace, prega per noi!

 Inno alla Regina della Pace

 

 

(Il percorso dei Misteri Gloriosi si conclude in prossimità della "CROCE BLU")

 

Un posto importante nelle apparizioni della Madonna è la "Croce blu". Qui è apparsa la Madonna ai veggenti quando scappavano dalla polizia. Adesso ogni tanto la Madonna appare ad Ivan quando è lì con il gruppo di preghiera al martedì e al venerdì. Dato il grande afflusso di pellegrini anche in questo luogo, nel 1998 poco più avanti e stata innalzata un'altra "Croce blu" con una piccola rotonda su cui sedersi. Qui, di solito, si reca Ivan quando ha l'apparizione per il gruppo di preghiera. La "Croce blu" è un luogo propizio per meditare e pregare in silenzio. Qui possono raccogliersi anche coloro che per motivi personali non possono affrontare la salita al Podbrdo. Non è consentito celebrare la Santa Messa in questo luogo!

 

PREGHIERA

Cara Madre, Regina della Pace, finalmente sono arrivato qui. Ti porto le mie gioie e le mie pene perché so che Tu sei la mia Mamma dolcissima che mi hai atteso per prendermi in braccio, ricoprirmi col Tuo manto e portarmi a Gesù affinché Egli, immergendomi nel Suo Cuore Sacratissimo guarisca le mie ferite, mi rinnovi, mi trasformi e mi riempia del Suo Santo Spirito.

Maria, Tu sei venuta a Medugorje come Regina della Pace, la Pace di Dio. Ti chiedo con tutto il cuore di liberare il mio intimo da ogni impedimento all’azione della Grazia di Dio, per potermi aprire totalmente a Lui. Io credo che non sono venuto per caso in questa terra, ma che Dio attraverso di Te mi ha chiamato, fa’ che sia capace a scoprire ogni impulso dello Spirito Divino durante questo pellegrinaggio. Con il Tuo materno Amore, Maria, aprimi completamente ai Tuoi insegnamenti. Fa’ che io in questi giorni impari a pregare con il cuore, a dialogare con il Signore e con Te.

Affido da subito e per sempre a Te, o Madre Santissima tutte le mie intenzioni: sono sicuro che Dio esaudirà ciò che è per il mio bene. Desidero avere il cuore libero per poter accogliere in esso tutte le parole di Dio e le Tue dolci parole di Madre.

            Signore, Ti chiedo: benedicimi perché possa essere aperto come Maria nell’Annunciazione per accogliere con amore e realizzare nella vita la Tua Santa Volontà.

Grazie Padre. Grazie Trinità Santissima, grazie Regina della Pace!

 

Amen!

Ave Maria...

 (Se c’è un sacerdote segue la Benedizione).


Banner