I Veggenti

- Marija
- Vicka
- Mirjana
- Jakov
- Ivanka
- Ivan

   Le Locuzioni

- Jelena
- Marijana

    I Sacerdoti

- padre Slavko
- padre Jozo
- padre Ljubo
- padre Tomislav

    I Luoghi

- Podbrdo
- Krizevac
- La Parrocchia

    Le Comunità

- Com. Cenacolo
- Oasi della Pace
- Majcino selo
- Orfanotrofio sr.       Josipa

     Informazioni

1. Bollettini della Parrocchia

2. Prossimi ritiri a Medjugorje

3. Programma di preghiera

4. Info per pellegrini e sacerdoti

  Pellegrinaggio

- Come andare a Medjugorje?

 Gr. di preghiera

- Cerca il tuo gruppo di preghiera

- Segnalaci il tuo gruppo di preghiera

  Preghiere

- Novena alla Regina della Pace

- Novena ai trenta martiri francescani di Siroki Brieg

- Preghiera nel giorno del digiuno

- Preghiera del pellegrino

- Preghiere dettate a Jelena Vasilj

- Meditiamo il Rosario

- Invia la tua richiesta di preghiera a Medjugorje

    File Audio

- Canti di Medju.
- Preghiere varie
- La firma di Maria
- Catechesi Giov.

    Radio

Radio Maria  

Radio MiR     

     Link preferiti

Siti collegati a Medjugorje

 

 

 

KRIZEVAC

 

A circa un chilometro in linea d'aria dalla chiesa di Medjugorje si innalza il monte Krizevac che, unendosi al monte Crnica forma un angolo. Sulla sua cima (520 metri sul livello del mare) il parroco di allora e gli abitanti di Medjugorje hanno innalzato una croce in cemento armato alta 8,56 metri. Sulla croce hanno inciso queste parole: "A Gesù Cristo Redentore dell'umanità, in segno di fede, amore e speranza in ricordo del 1900esimo anniversario della Passione di Cristo". Nello stesso punto si trova una reliquia appositamente venuta da Roma, un pezzettino della croce che i cristiani considerano quella sulla quale è stato crocifisso Gesù Cristo ed il cui pezzo più grande si trova nella chiesa della Santa Croce di Gerusalemme a Roma. La croce è stata completata il 15 marzo 1934. Successivamente si è andata consolidando l'abitudine di celebrare ai suoi piedi la Santa Messa la prima domenica dopo la Natività di Maria Vergine in ricordo dell'esaltazione della Croce Santa.

Neppure Krizevac attira tanti pellegrini per le sue bellezze naturali o per l'importanza della sua croce, ma solo perchè in molti affermano che, dopo l'inizio delle apparizioni della Vergine, hanno visto sulla croce una luce o altri "segni". Tutti li hanno messi in rapporto con le apparizioni della Vergine e con i messaggi delle apparizioni di Medjugorje - con la pace tra Dio e gli uomini ed in mezzo agli uomini. Si è capito che il cammino verso tale pace porta a questa croce e la gente ha inserito nella propria devozione e nella prassi dei pellegrinaggi anche la venerazione della croce. Inerpicandosi lungo il difficile o quasi impossibile sentiero verso Krizevac i pellegrini seguono il percorso della croce. Ecco perchè alla fine del percorso verso il monte Krizevac si trovano quindi rilievi in bronzo e su tutti è raffigurata l'immagine della Madonna. La Madonna segue Gesù, così come noi, lungo il cammino della croce della nostra vita.

Il 24 novembre 2001, il primo anniversario della morte del padre Slavko Barbaric, un memoriale è stato collocato nel luogo dove ha rimesso la sua anima al Signore: il rilievo del padre Slavko in bronzo, incastrato nella pietra. Tra due stazioni della Via Crucis, resterà come richiamo e memoria dell'uomo che diceva ciò che pensava e che faceva ciò che diceva, a seguito del Vangelo e dei messaggi della Regina della Pace.

In origine questo monte si chiamava Sipovac. Nel 1933 il villaggio di Medjugorje è stato colpito da una intensa ondata di piogge che minacciava di distruggere tutto il raccolto di quell'anno. Su iniziativa del Parroco di allora, fra Bernardin Smoljan, la gente ha costruito su questo monte una grande croce, alta 8,56 metri, per chiedere a Dio di far cessare quelle piogge insistenti. Da allora il monte ha preso il nome di "Krizevac", cioé "monte della Croce". Il Krizevac si trova nella frazione di "Miletina". Nei suoi messaggi la Regina della Pace ha affermato che "La Croce che avete costruito faceva parte di un piano divino" e ha invitato spesso i pellegrini a recarsi sul monte a pregare. Per questo, con il passare degli anni, lungo il sentiero ripido e scosceso che conduce alla croce, sono stati posti 16 pannelli bronzei raffiguranti la "Via Crucis" realizzati dall'artista italiano Carmelo Puzzolo. Le particolarità più grandi di questa Via della Croce sono che essa incomincia con la stazione di Gesù agonizzante nel Getsemani e che in tutte le stazioni l'artista ha raffigurato anche la Vergine. Accanto ad ogni stazione si trova una Croce di legno. Da moltissimi anni ormai la Parrocchia di Medjugorje organizza tutti i Venerdì la Via Crucis su questo monte che, fino al 24 Novembre 2000, è stata guidata dal carissimo fra Slavko Barbaric. Proprio quel giorno, dopo aver concluso la preghiera, il Signore lo ha chiamato a Sé.

Il sentiero del Krizevac è molto difficile da percorrere e, proprio per questa ragione, possiamo entrare anche un po' fisicamente in quella che è stata la sofferenza di Gesù per la nostra salvezza. E' bene che, come per il Rosario al Podbrdo, ognuno preghi spontaneamente davanti ad ogni stazione. Fra Slavko diceva che per incontrare il Signore nella preghiera dobbiamo dare tempo per la preghiera. Perciò preghiamo con calma!


Avvisi del Santuario per la salita al Krizevac

Caro pellegrino

1. Il monte Krizevac è un posto santo di silenzio e preghiera .

2. Qui pregate le 16 Stazioni della Via Crucis .

3. Accompagnate Gesù nella sofferenza, come Lui ha portato la sua croce .

4. Rispettate gli altri pellegrini e non disturbate la loro preghiera .

5. Sulla cima, alla Croce, pregate in silenzio .

6. Scendete in silenzio. Non disturbate chi sta salendo pregando .

7. Sul Mt. Krizevac non comprate e vendete niente .

8. Non accendete candele, non gettate rifiuti .

9. È vietato celebrare la S. Messa .

10. Per intercessione della Regina della Pace il Signore vi conceda la pace .

L’Amministrazione del Santuario
( http://medjugorje.hr.nt4.ims.hr )


tratto dal sito http://www.reginapace.altervista.org

ESEMPIO DI SALITA AL KRIZEVAC

Come già per il Podbrdo, anche per il Krizevac offriamo una via Crucis particolare per dare modo di pregare, per quanto possibile, anche a casa come a Medjugorje. Le meditazioni che proporremo sono contenute nel libro "Seguimi col cuore" di fra Slavko Barbaric. Iniziamo:

 

Gesù agonizza nel Getsemani

Gesù, mentre gli Apostoli dormono, Tu preghi da solo. Giuda prepara il tradimento. Sei afflitto, sudi sangue e dici: "Padre, togli da me questo calice".

Perdonami perché la mia anima è spesso indifferente e addormentata. Abbi misericordia di tutti coloro che si trovano nella sofferenza e che ora soffrono. Abbi pietà di quanti stanno vivendo una lotta mortale. Manda loro il conforto degli angeli. Donami la grazia di seguirti in questo cammino della croce come Maria, Tua Madre fedele.

PATER, AVE E GLORIA

- Abbi pietà di noi, Signore!

- Abbi pietà di noi!

"Santa Madre, deh, voi fate che le Piaghe del Signore siano impresse nel mio cuore!"

 

PRIMA STAZIONE

Gesù è condannato a morte

- Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo!

- Perché con la Tua Santa Croce hai redento il mondo!

Gesù, Pilato ti condanna a morte. Tu sei vittima dell'ingiustizia, della violenza, del desiderio di potere. Insegnami a prendermi cura degli altri e perdonami per aver avuto paura di occuparmi di quanti soffrono e per aver spesso giudicato gli altri, per aver risposto con una condanna alla condanna. Aiutami a realizzare le condizioni necessarie per la pace.

Preghiere spontanee.

PATER, AVE E GLORIA

- Abbi pietà di noi, Signore!

- Abbi pietà di noi!

"Santa Madre, deh, voi fate che le Piaghe del Signore siano impresse nel mio cuore!"

 

SECONDA STAZIONE

Gesù viene caricato della croce

- Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo!

- Perché con la Tua Santa Croce hai redento il mondo!

La croce è stata preparata e già posta sulle tue spalle. Tu la accetti così come hai chiamato noi ad accettarla e a portarla per divenire tuoi discepoli. Grazie! Donami la grazia di accogliere le croci della vita. Perdonami per aver messo la croce sulle spalle di altri ed aver minacciato la pace. Abbi pietà di quelle famiglie nelle quali i figli sono divenuti la croce della sofferenza per i genitori ed i genitori per i figli. Dona la pace, Signore!

Preghiere spontanee.

PATER, AVE E GLORIA

- Abbi pietà di noi, Signore!

- Abbi pietà di noi!

"Santa Madre, deh, voi fate che le Piaghe del Signore siano impresse nel mio cuore!"

 

TERZA STAZIONE

La prima caduta di Gesù

- Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo!

- Perché con la Tua Santa Croce hai redento il mondo!

La croce è pesante. Sei già ferito e fisicamente indebolito. Cadi sotto la croce e ti rialzi, perché hai accettato la volontà del Padre. Grazie! Donami la forza di abbandonare tutto quello che mi fa cadere nel male e nel peccato e allontana la pace. Donami un cuore sensibile, per potermi accorgere di quanti sono caduti perché possa aiutarli. Ti prego per coloro che sono caduti a causa mia e dei miei comportamenti. Perdonami, perché possa venire con Te.

Preghiere spontanee.

PATER, AVE E GLORIA

- Abbi pietà di noi, Signore!

- Abbi pietà di noi!

"Santa Madre, deh, voi fate che le Piaghe del Signore siano impresse nel mio cuore!"

 

QUARTA STAZIONE

Gesù incontra Sua Madre

- Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo!

- Perché con la Tua Santa Croce hai redento il mondo!

Maria ti segue fedelmente. Vi siete incontrati e, per un attimo, vi siete guardati negli occhi. Maria non ha potuto eliminare la croce, né la condanna, ma l'incontro è stato consolazione e nuovo stimolo ad adempiere la volontà del Padre. Grazie, o Maria, perché sei fedele e perché ci incontri nella sofferenza. Insegna anche a me a saper incontrare gli altri nella sofferenza. Benedici Signore tutte le famiglie nelle quali i genitori non incontrano i figli, nelle quali i figli fuggono dai genitori, nelle quali i sani non aiutano i malati, i giovani non aiutano gli anziani. Dona la pace a tutti.

Preghiere spontanee.

PATER, AVE E GLORIA

- Abbi pietà di noi, Signore!

- Abbi pietà di noi!

"Santa Madre, deh, voi fate che le Piaghe del Signore siano impresse nel mio cuore!"

 

QUINTA STAZIONE

Il Cireneo aiuta Gesù a portare la Croce

- Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo!

- Perché con la Tua Santa Croce hai redento il mondo!

Simone di Cirene ha portato la tua croce per un tratto. E' stata una bella cosa da parte sua: lo hai ricompensato come Tu solo sai fare. Grazie per aver accettato l'aiuto. Insegnami ad aiutare con amore e ripuliscimi dall'egoismo e dall'orgoglio, dall'avarizia e dallo spirito del materialismo. Benedici tutti coloro che mi hanno aiutato. Ti prego per coloro che ho leso, per aver solamente osservato le loro sofferenze e per non aver avuto abbastanza amore da aiutarli. Ispira tutti i cuori alla bontà, all'amore e alla misericordia verso i malati, i deboli ed i poveri.

Preghiere spontanee.

PATER, AVE E GLORIA

- Abbi pietà di noi, Signore!

- Abbi pietà di noi!

"Santa Madre, deh, voi fate che le Piaghe del Signore siano impresse nel mio cuore!"

 

SESTA STAZIONE

La Veronica asciuga il volto di Gesù

- Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo!

- Perché con la Tua Santa Croce hai redento il mondo!

Il Tuo Viso è ferito, sanguinante, imbrattato di sputi. La Veronica è coraggiosamente inviata dalla folla per asciugare il Tuo Volto ed esso risplende di nuovo. Le sei stato grato. Hai lasciato la Tua immagine sul suo scialle. E' stata fortunata ad averti aiutato. Purifica il nostro cuore, la nostra anima, i nostri pensieri e desideri. Possa il nostro volto risplendere del Tuo Amore ed ogni volto umano essere il riflesso del Tuo Amore. Moltiplica i cuori e le mani buone perché ogni lacrima possa essere asciugata. Benedici tutti i medici e tutti coloro che assistono i malati.

Preghiere spontanee.

PATER, AVE E GLORIA

- Abbi pietà di noi, Signore!

- Abbi pietà di noi!

"Santa Madre, deh, voi fate che le Piaghe del Signore siano impresse nel mio cuore!"

 

SETTIMA STAZIONE

La seconda caduta di Gesù

- Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo!

- Perché con la Tua Santa Croce hai redento il mondo!

Quella caduta è stata ancora più dura. Ti alzi e prosegui. Tu sei l'Agnello di Dio che toglie i peccati del mondo. Grazie. Ti prego per tutte le donne che hanno ucciso la vita in loro. Cura i loro cuori e le loro anime, perdona il peccato e rendile capaci di servire la vita. Benedici tutte le donne incinte perché proteggano la vita e fa che nessuna cada più quando riceve il dono di una nuova vita.

Preghiere spontanee.

PATER, AVE E GLORIA

- Abbi pietà di noi, Signore!

- Abbi pietà di noi!

"Santa Madre, deh, voi fate che le Piaghe del Signore siano impresse nel mio cuore!"

 

OTTAVA STAZIONE

Le donne di Gerusalemme piangono su Gesù

- Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo!

- Perché con la Tua Santa Croce hai redento il mondo!

Nella Tua sofferenza, o Gesù, non sei diventato cieco: ti fermi e inviti le donne-madri a convertirsi per poter salvare loro stesse, le loro famiglie ed il loro popolo. Grazie perché, per mezzo della Regina della Pace, in questo momento ci chiami alla conversione.

Preghiere spontanee.

PATER, AVE E GLORIA

- Abbi pietà di noi, Signore!

- Abbi pietà di noi!

"Santa Madre, deh, voi fate che le Piaghe del Signore siano impresse nel mio cuore!"

 

NONA STAZIONE

La terza caduta di Gesù

- Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo!

- Perché con la Tua Santa Croce hai redento il mondo!

Sei nuovamente scivolato e caduto. Le ferite si riaprono e provocano nuovamente dolore. L'ultima caduta, la peggiore. Ti rialzi di nuovo. Grazie. Ti prego ora per tutti coloro che, a causa delle difficoltà nelle quali si trovano, credono di non poter andare avanti. Abbi misericordia di tutti coloro che hanno perso il senso della vita e pensano al suicidio. A tutti coloro che sono caduti sotto il peso della droga, dell'alcool, di comportamenti immorali, dona la grazia della libertà interiore, affinché si alzino e accettino una vita degna dell'uomo.

Preghiere spontanee.

PATER, AVE E GLORIA

- Abbi pietà di noi, Signore!

- Abbi pietà di noi!

"Santa Madre, deh, voi fate che le Piaghe del Signore siano impresse nel mio cuore!"

 

DECIMA STAZIONE

Gesù è spogliato delle vesti

- Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo!

- Perché con la Tua Santa Croce hai redento il mondo!

Ti preparano per il momento spaventoso della crocifissione e, per questo, ti privano dei vestiti. Ti hanno umiliato e Tu soffri con dignità. Grazie. Perdonaci tutti i peccati contro la dignità umana. Perdona al mondo il peccato contro le vite mai nate, ferma queste uccisioni rinnovando l'amore per la vita. Perdona i peccati contro la verità, la giustizia e l'amore. Rivestici del nuovo abito di vita divina.

Preghiere spontanee.

PATER, AVE E GLORIA

- Abbi pietà di noi, Signore!

- Abbi pietà di noi!

"Santa Madre, deh, voi fate che le Piaghe del Signore siano impresse nel mio cuore!"

 

UNDICESIMA STAZIONE

Gesù è inchiodato alla Croce

- Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo!

- Perché con la Tua Santa Croce hai redento il mondo!

La crocifissione è un momento di grande sofferenza. Sei inchiodato sulla croce, odio e violenza si sono riversati su di Te. Tu taci e soffri. Grazie. Libera il mondo dallo spirito di violenza e di distruzione, fà che venga il tempo della clemenza e della bontà, dell'amore e della misericordia. Rinuncio a qualsiasi violenza ed ingiustizia nella mia vita. Trasforma il mio cuore. Allontana dalla violenza dalle nostre famiglie. Possa dominare la bontà...

Preghiere spontanee.

PATER, AVE E GLORIA

- Abbi pietà di noi, Signore!

- Abbi pietà di noi!

"Santa Madre, deh, voi fate che le Piaghe del Signore siano impresse nel mio cuore!"

 

DODICESIMA STAZIONE

Gesù muore sulla croce

- Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo!

- Perché con la Tua Santa Croce hai redento il mondo!

Tu stai morendo, Gesù, circondato di odio, ma il Tuo Amore risplende ancora più forte. Sei circondato di inquietudine e Tu annunci la pace. Ci hai donato Maria con queste parole: "Ecco tua Madre" ed "Ecco tuo figlio". Grazie. Abbi pietà di noi, Agnello di Dio. Possa la Tua croce parlare sempre del Tuo Amore.

Preghiere spontanee.

PATER, AVE E GLORIA

- Abbi pietà di noi, Signore!

- Abbi pietà di noi!

"Santa Madre, deh, voi fate che le Piaghe del Signore siano impresse nel mio cuore!"

 

TREDICESIMA STAZIONE

Gesù è deposto dalla croce

- Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo!

- Perché con la Tua Santa Croce hai redento il mondo!

Maria, grazie per essere stata fedele a Gesù anche nella sofferenza. Il tuo Cuore non è spezzato dall'odio e dalla disperazione. Le lacrime della donna afflitta non sono state versate per amarezza o per rabbia, ma per amore. Ora io mi consacro a Te, ti accolgo come Madre. Accoglimi come tuo figliio. Grazie perché in un messaggio hai detto di volermi tra le tue braccia.

Preghiere spontanee.

PATER, AVE E GLORIA

- Abbi pietà di noi, Signore!

- Abbi pietà di noi!

"Santa Madre, deh, voi fate che le Piaghe del Signore siano impresse nel mio cuore!"

 

QUATTORDICESIMA STAZIONE

Gesù è deposto nel sepolcro

- Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo!

- Perché con la Tua Santa Croce hai redento il mondo!

Gesù, ti sei fatto in tutto identico a noi, ad eccezione del peccato. Hai sperimentato la morte e il sepolcro per indicare il cammino della vita. Grazie. Donami la forza di vivere così che, dopo la morte, possa entrare nella Tua Gloria. Abbi misericordia di tutti i nostri defunti. Sii di conforto a tutti coloro che oggi seppelliscono i loro cari. Chiama in Paradiso tutte le anime del Purgatorio. Restituisci la fede nella vita eterna a tutti coloro che l'hanno persa.

Preghiere spontanee.

PATER, AVE E GLORIA

- Abbi pietà di noi, Signore!

- Abbi pietà di noi!

"Santa Madre, deh, voi fate che le Piaghe del Signore siano impresse nel mio cuore!"

(Eccoci giunti in cima al monte. Davanti a te hai la grande croce che i parrocchiani costruirono nel 1933. In essa è incorporata una Reliquia della Croce di Gesù. Sul basamento della croce c'è scritto:

A GESU' CRISTO REDENTORE DEL GENERE UMANO,

IN SEGNO DELLA NOSTRA FEDE, AMORE E SPERANZA

IN RICORDO DEL 199ESIMO ANNIVERSARIO

DELLA PASSIONE DI CRISTO

GESU' LIBERACI DA OGNI MALE!

Avvicinati alla croce e prega con calma in silenzio!)

 

(Poi inizia la discesa. a pochi metri dalla croce, troverai questa lapide

essa è posta nel punto in cui fra Slavko è morto il 24 Novembre 2000. Fermati un attimo e ringrazia Dio per tutto ciò che ha fatto attraverso di lui!). Fra Slavko consigliava di pregare durante la discesa meditando i dolori di Maria. Segui il suo consiglio!


Banner